.

Aggiornamento antincendio


Da ottobre 2022, così come esplicitato dal D.M. 02/09/2021, è previsto l’obbligo dell’aggiornamento periodico per i corsi in qualità di addetto antincendio e gestione delle emergenze con periodicità quinquennale. Lo stesso Decreto Ministeriale Antincendio prevede tre tipologie di corsi di aggiornamento relativamente ai livelli 1, 2 e 3.

I sopra citati corsi dovranno rispettare quanto indicato dal documento “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’art.46, comma 3, lettera a) punto 4 e lettera b) del D.L.gs 81/08”, emanato nel mese di luglio 2022, dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

In particolare prevederanno:

  • Prove di spegnimento con estintori su apposito focolare;
  • Prove pratiche complete di uso di naspi e idranti con erogazione di acqua.

 

I corsi avranno la seguente durata:

  • Aggiornamento Addetti Antincendio in attività di Livello 1: 2 ORE;
  • Aggiornamento Addetti Antincendio in attività di Livello 2: 5 ORE;
  • Aggiornamento Addetti Antincendio in attività di Livello 3: 8 ORE.

 

Il Decreto precisa inoltre che i corsi di formazione per addetti antincendio già programmati con i contenuti dell’allegato IX del D.M. 10 marzo 1998 sono considerati validi se svolti entro sei mesi dall’entrata in vigore del D.M. 2 settembre 2021, ovvero entro il 4 aprile 2023.

Pertanto, fino a tale data, i corsi organizzati secondo le vecchie modalità saranno ritenuti validi.

Inoltre, per quanto riguarda l’aggiornamento, gli addetti antincendio formati ai sensi del D.M. 10/3/98 dovranno aggiornarsi entro 5 anni dallo svolgimento del corso di formazione.

Tuttavia, se alla data di entrata in vigore del nuovo decreto il corso di formazione o di aggiornamento per addetti antincendio (svolti ai sensi del D.M. 10/9/98) è stato svolto da più di 5 anni, gli addetti antincendio dovranno svolgere il corso di aggiornamento entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo decreto.

Il nostro Studio organizza corsi di formazione avvalendosi di Tecnici qualificati in materia di prevenzione incendi, i quali su richiesta saranno disponibili ad erogare il corso in oggetto anche presso le sedi aziendali per percorsi formativi mirati e personalizzati a seconda delle esigenze dell’azienda.

Al termine del corso di formazione ad ogni partecipante verranno consegnati il materiale informativo proiettato in aula e la normativa di riferimento, nonché l’attestato di frequenza.

 

Scarica il modulo di adesione:

Corso di Aggiornamento Addetti Antincendio attività Livello 1;

Corso di Aggiornamento Addetti Antincendio attività Livello 2.