.

FINALMENTE LA NUOVA ISO 14001


In data 15 settembre, ISO – International Organization for Standardization – ha pubblicato la nuova edizione 2015 della norma ISO 14001 “Environmental management systems – Requirements with guidance for use” che sostituisce la ISO 14001:2004. Anche in questo caso è previsto un periodo transitorio della durata di 3 anni che decorreranno dalla data di pubblicazione, durante il quale le aziende potranno aggiornare il proprio sistema di gestione.
Le novità sono legate soprattutto al concetto di rischio, che viene integrato all’interno della qualità e nella gestione ambientale e coinvolge tutti i settori dell’impresa.
Per quanto attiene lo standard ISO 14001 ed. 2015 viene confermata l’esigenza di sviluppare maggiormente il controllo sugli aspetti ambientali considerando la prospettiva del “ciclo di vita” del prodotto, ad esempio considerando le implicazioni derivanti dall’utilizzo del prodotto e la fine vita dello stesso.
La Valutazione e Gestione del rischio sono stati introdotti come elemento cardine, ed in particolare uno dei rischi che le aziende dovranno prendere principalmente in considerazione è rappresentato dalla mancata ottemperanza alle disposizioni cogenti correlate ai propri processi, prodotti o servizi e che possono portare a sanzioni amministrative o, nel peggiore dei casi, a sequestri e conseguenti procedimenti giudiziari. Quindi le aziende dovranno dotarsi di un sistema affidabile per affrontare questa incombenza ed evitare di mettere in pericolo la propria capacità di fornire un prodotto o erogare un servizio.