.

Nuovi incentivi per bonifiche da amianto


Sulla Gazzetta Ufficiale 18 Gennaio 2016, n. 13 è stata pubblicata la legge 28 Gennaio 2015, n. 221 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”
Questa legge, detta anche Collegato Ambientale, consiste in 79 articoli che riguardano diverse materie come la valutazione di impatto ambientale, la gestione dei rifiuti, la blue economy, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la mobilità sostenibile, gli appalti verdi nonchè le norme volte a favorire il riuso di materiali.

Di seguito forniamo una sistensi di quanto stabilito in materia di bonifica da amianto:

Art. 56 – Disposizioni in materia di interventi di bonifica da amianto
Ai soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano nell’anno 2016 interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive è attribuito un credito d’imposta nella misura del 150 per cento delle spese sostenute per i predetti interventi nel periodo di imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. Inoltre al fine di promuovere la realizzazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto è istituito, presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Fondo per la prgettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di beni contaminati da amianto, con una dotazione finanziaria di 5,536 milioni di euro per l’anno 2016 e di 6,018 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018. Il funzionamento del Fondo è disciplinato con Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.