.

OSCILLAZIONE DEL TASSO DI PREMIO INAIL PER PREVENZIONE (OT24)


l’INAIL ha reso disponibile sul proprio sito internet la Guida alla compilazione del nuovo modulo da utilizzare per la domanda di riduzione del tasso di premio “per prevenzione” (Mod. OT/24), da presentare entro il 29/2/16, in relazione agli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro effettuati nel 2015.

La riduzione:

  • è cumulabile con l’oscillazione del tasso di premio “per andamento infortunistico”, eventualmente applicabile in via automatica dall’INAIL ai sensi dell’art. 22 delle menzionate Modalità tariffarie;
  • è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per il medesimo anno; presuppone la regolarità dell’azienda con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi ed assicurativi.

La domanda di riduzione deve essere presentata, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it.

La domanda è presentata per l’unità produttiva (o le unità produttive) dell’azienda in cui siano stati effettuati gli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro

Le evidenze documentali che l’INAIL ritiene probanti l’attuazione dell’intervento migliorativo dichiarato, a pena di inammissibilità, devono essere trasmesse unitamente alla domanda entro il termine del 29 febbraio 2016.

Il modulo di domanda OT/24 e le istruzioni per la compilazione del medesimo sono reperibili sul citato sito internet seguendo il percorso: Sezione Modulistica – Gestione Rapporto Assicurativo – Datore di lavoro – Oscillazione del tasso.