.

Analisi sulle acque di scarico


Analisi sulle acque di scaricoSi intendono per acque reflue o acque di riflusso le acque di scarico che rifluiscono dopo le attività produttive o domestiche. Sono le acque di scarico delle abitazioni, degli impianti di produzione, di depurazione, di irrigazione.

La legislazione in materia prevede prelievi e analisi chimiche sulle acque reflue per controllarne e monitorarne il livello di inquinamento.

Prelievi, analisi chimiche e microbiologiche delle acque di scarico depurate e non, provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici vengono eseguiti nel rispetto delle legislazioni vigenti e cioè del Testo Unico Ambientale – D.Lgs. 152/06 e s.m.i..e Studio GEMA S.r.l., per ottemperare a quest’obbligo, si appoggia a laboratori specializzati.

Per evitare inquinamento e gravi allarmi ambientali le acque reflue necessitano di un monitoraggio costante, attraverso dei criteri ben precisi con stretti parametri di valutazione chimico-fisici e biologici.

I test sulle acque reflue interessano generalmente sia gli organismi vegetali e animali inquinanti, sia le sostanze galleggianti, sospese, disciolte, schiume, grassi, oli, etc.

Una volta ottenuta l’autorizzazione occorrerà effettuare delle analisi sugli scarichi nei punti previsti e con la periodicità descritti nell’autorizzazione stessa.

L’autorizzazione indica anche i parametri da monitorare e le modalità di comunicazione all’ente preposto ai controlli. Le analisi di norma devono essere effettuate da un laboratorio accreditato da ACCREDIA.