.

Autorizzazione allo scarico


I titolari di scarichi di acque reflue provenienti da edifici o impianti in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni potranno allacciarsi alla pubblica fognatura, o potranno scaricare i propri reflui se già allacciati, una volta acquisita la relativa autorizzazione allo scarico o provvedimento di assimilazione, rilasciata dall’Ente Comunale competente, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n.152/06; Studio GEMA S.r.l. affiancherà il titolare nella compilazione e nella gestione della richiesta di cui sopra.
Tale autorizzazione viene rilasciata al titolare dello scarico e deve essere corredata dall’indicazione delle caratteristiche quantitative e qualitative dello scarico.
Le modalità tecnico-amministrative per il rilascio dell’autorizzazione allo scarico e del provvedimento di assimilazione alle acque reflue domestiche sono regolamentate dal “Disciplinare per le autorizzazioni allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura” adottato dall’Ente.
Tale disciplinare classifica gli scarichi nella pubblica fognatura in3 diverse categorie:
• acque reflue domestiche (necessitano di permesso di allaccio in pubblica fognatura)
• acque reflue assimilate alle domestiche (necessitano del provvedimento di assimilazione dell’Ente         d’Ambito per poter essere scaricate in pubblica fognatura)
• acque reflue industriali (necessitano del parere dell’ Ente d’Ambito alle Autorità competenti,        nell’ambito dei procedimenti AUA ed AIA, per poter essere scaricate in pubblica fognatura)