.

Documento di valutazione dei rischi per lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento


Il presente documento è parte integrante del documento di valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs 81/08. Tale documento si prefigge di valutare i rischi per la tutela delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento, ed i conseguenti provvedimenti da adottare in applicazione dell’art. 11 del D. Lgs. 151/2001. La presente valutazione riconferma la metodologia analitica del rischio per le attività lavorative integrandola con l’analisi dei fattori di rischio per la salute riproduttiva, fermi restando i divieti espressi nelle norme preesistenti.
Nel presente documento di valutazione dei rischi risultano anche le lavorazioni vietate alle lavoratrici madri, contenute nella legge 1204 e nel DPR 1026 integrate da quelle contenute nel Decreto Legislativo 151/01.
Studio GEMA S.r.l. affianca e supporta il datore di lavoro nell’onere di elaborare il Documento di valutazione dei rischi per la salute delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento, di prevedere gli interventi di protezione e prevenzione, compreso lo spostamento ad una mansione non a rischio o la necessità di richiedere l’astensione anticipata dal lavoro.