Studio GEMA S.r.l. affiancherà il DL nel valutare il livello di rischio di incendio del luogo di lavoro e, se del caso di singole parti del luogo medesimo, secondo quanto previsto dal D.M. 10.03.98 “Criteri generali di Sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro” (Rischio BASSO, MEDIO, ELEVATO).
La valutazione del rischio d’incendio tiene conto:
a. Del tipo di attività
b. Dei materiali immagazzinati e manipolati
c. Delle attrezzature presenti nel luogo di lavoro compresi gli arredi
d. Delle caratteristiche costruttive del luogo di lavoro compresi i materiali di rivestimento
e. Delle dimensioni e dell’articolazione del luogo di lavoro
f. Del numero di persone presenti, siano esse lavoratori dipendenti che altre persone, e della loro prontezza ad allontanarsi in caso di emergenza
La procedura di valutazione dei rischi di incendio richiede un aggiornamento in relazione alla variazione dei fattori di rischio individuati. Il luogo di lavoro deve essere tenuto continuamente sotto controllo per assicurare che le misure di sicurezza antincendio esistenti e la valutazione del rischio siano affidabili.
La valutazione del rischio deve essere oggetto di revisione se c’è un significativo cambiamento nell’attività, nei materiali utilizzati o depositati, o quando l’edificio è oggetto di ristrutturazioni o ampliamenti.