.

Formazione antincendio


Il D.lgs. 81/08 impone al Datore di Lavoro costituire una squadra antincendio all’interno della propria azienda nominando lavoratori scelti ed inviarli ad adeguata formazione specifica.
Il Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio si struttura in tempi e modalità differenti in base alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale Antincendio D.M. 02/09/2021. Quest’ultimo Decreto ha abrogato e sostituito il D.M. 10/03/98 introducendo nuovi criteri per la formazione delle medesime figure.

Secondo quanto previsto dal nuovo Decreto Ministeriale antincendio, il Datore di Lavoro dovrà analizzare dapprima le caratteristiche dei luoghi di lavoro verificandone la corrispondenza o l’assimibilità della propria azienda con le “attività” elencate nei punti 3.2.2, 3.2.3 e 3.2.4 dell’Allegato III del D.M. 02/09/2021, così da identificare il corretto livello di formazione da garantire. Quest’ultima si distingue in 3 livelli (1, 2 e 3) andando a non stravolgere ciò che la precedente normativa andava ad individuare come attività a rischio “basso”, “medio” ed “elevato”:

  • 4 ore di formazione per le attività a Livello 1;
  • 8 ore per le attività a Livello 2;
  • 12 ore per le attività a Livello 3.

Per maggiore chiarezza vi invitiamo a consultare l’elenco dettagliato relativo a ciascun percorso di formazione al seguente link:

D.M. 02/09/2021 Allegato III 

Il nostro Studio organizza per le aziende interessate alla formazione incendio Livello 1 e Livello 2 corsi di formazione avvalendosi di Tecnici qualificati in materia di prevenzione incendi, i quali su richiesta saranno disponibili ad erogare il corso in oggetto anche presso le sedi aziendali per percorsi formativi mirati e personalizzati a seconda delle esigenze dell’azienda.

Al termine del corso di formazione ad ogni partecipante verranno consegnati il materiale informativo proiettato in aula e la normativa di riferimento, nonché l’attestato di frequenza, a seguito del superamento della prova di verifica e della frequenza del 90% delle ore di formazione previste.

Scarica il modulo di adesione:
Corso di formazione Antincendio Livello 1

Corso di formazione Antincendio Livello 2