.

Formazione specifica dei lavoratori


Gli art. 36 e 37 del D.lgs. 81/08 obbligano il datore di lavoro a fornire ai propri lavoratori adeguata formazione, informazione ed addestramento circa la salute e sicurezza sul lavoro, nei tempi e modalità indicati all’interno dell’Accordo Stato e Regioni del 21 Dicembre 2011.
Tale formazione prevede due distinti momenti formativi, suddivisi in:

  • Modulo Generale
  • Modulo Specifico

La durata minima del modulo SPECIFICO ha una durata variabile a seconda della Macrocategoria di rischio di appartenenza dell’azienda definita dal codice ATECO indicato in visura camerale associato all’attività principale svolta dall’azienda stessa:

  • 4 ore per i settori della classe di rischio BASSO;
  • 8 ore per i settori della classe di rischio MEDIO;
  • 12 ore per i settori della classe di rischio ALTO.

La programmazione del corso di formazione avviene in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. I contenuti, così come anche la durata del corso, sono subordinati all’esito della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di lavoro.

Tale formazione è soggetta alle ripetizioni periodiche previste dal comma 6 dell’art. 37 del D.lgs. 81/08 che prevede per la formazione specifica dei lavoratori un aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore.

Il nostro Studio organizza per le aziende interessate corsi di formazione in aula avvalendosi di docenti abilitati ai sensi del D.M. 06 Marzo 2013, i quali su richiesta saranno disponibili ad erogare il corso in oggetto anche presso le sedi aziendali per percorsi formativi mirati e personalizzati a seconda delle esigenze dell’azienda.

Al termine del corso di formazione ad ogni partecipante verranno consegnati il materiale informativo proiettato in aula e la normativa di riferimento, nonché l’attestato di frequenza, redatto ai sensi della Circolare regionale Regione Lombardia 17/09/2012 n. 7, a seguito del superamento della prova di verifica e della frequenza del 90% delle ore di formazione previste.

Presso il nostro Studio vengono organizzati periodicamente moduli formativi per la formazione specifica a rischio BASSO per le attività di Addetti al Videoterminale.

Scarica il modulo di adesione:

Corso di formazione per i lavoratori – Modulo specifico VDT (4 ore)