A questa categoria appartiene una serie di documenti:
• istruzioni di lavoro o operative (generalmente in forma tabellare o sintetica);
• piani di fabbricazione e controllo;
• tabelle;
• documenti di registrazione, dati di prova e controllo, ecc.
Per istruzioni di lavoro si intendono disposizioni scritte sintetiche o tabelle di esecuzione e di controllo a uso essenzialmente operativo e per qualsiasi attività.
Il PFC (Piano di Fabbricazione e Controllo) è un documento che di norma accompagna il materiale in tutte le sue fasi di lavorazione, trasformazione, assemblaggio, ecc. e che riporta, oltre alla fase produttiva, anche i punti di ispezione e gli eventuali punti vincolanti che devono essere corredati da informazioni circa la zona di prova, eventuale procedura di riferimento, attrezzatura di prova, ecc.
I documenti di registrazione di Qualità/Ambiente/Sicurezza vanno conservati per dimostrare la conformità ai requisiti specificati e l’efficace applicazione del Sistema di Gestione; essi devono essere archiviati in modo da essere rapidamente rintracciabili.
La documentazione tecnica contiene le informazioni dettagliate su prodotti e/o servizi (disegni, schemi, istruzioni tecniche particolari, ecc.) oltre alle leggi e norme sull’attività tecnica dell’azienda.