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Non conformita


Gestione delle non conformità
L’aspetto fondamentale del controllo è la prevenzione delle non conformità ricorrenti, intendendo qualsiasi problema associato al prodotto/servizio o al processo, che in qualche misura provoca uno scostamento rispetto a quanto stabilito.
Le misure per prevenire la ricorrenza delle Non Conformità possono essere riassunte in:
• rimozione dei sintomi: significa intervenire immediatamente per la risoluzione dello specifico problema che è sorto al fine di ripristinarne la rispondenza a quanto predisposto (es. si scopre che la causa della falla è una cattiva saldatura e pertanto si risolve il problema perfezionando la specifica saldatura);
• rimozione di una causa: significa iniziare ad attuare una misura, anche se parziale, per prevenire la ricorrenza e quindi il ripetersi della non conformità – azione correttiva (es. la cattiva saldatura dipende da un mancato controllo visivo dello stato della saldatura a fine processo e, pertanto, si definisce un metodo di controllo più accurato effettuato da personale qualificato);
• rimozione della causa fondamentale: significa evitare definitivamente il ripetersi della ricorrenza e quindi della non conformità – azione preventiva (es. assegnare per il processo le risorse umane preparate per l’esecuzione di processi critici).