.

Redazione piano di sicurezza e coordinamento (PSC)


Il PSC viene redatto in fase di progettazione dell’opera o comunque prima della richiesta di presentazione delle offerte per l’appalto. Viene redatto dal Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione o in alcuni casi dal Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. È parte integrante della gara d’appalto, prescinde quindi l’esecuzione dell’opera, la anticipa e ne pianifica la sicurezza fin nelle fasi dell’assegnazione dei lavori alle ditte che ne hanno ottenuto il diritto. Il PSC deve essere poi punto di riferimento nella messa in opera per il Coordinatore per la sicurezza in esecuzione. Lo stesso Coordinatore per la sicurezza in esecuzione è deputato secondo il TU in alcuni casi al completamento della stesura del PSC.
Il PSC è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni atte a prevenire o ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori. E’ corredato da tavole esplicative di progetto, relativi agli aspetti della sicurezza comprendenti almeno una planimetria sull’organizzazione del cantiere.
Lo scopo del PSC è quello di conoscere i rischi che si presenteranno in cantiere e indicare le misure di sicurezza da adottare, conoscere i costi delle lavorazioni eseguire in sicurezza, nonché coordinare l’attività delle imprese presenti contemporaneamente o successivamente in cantiere

Studio GEMA S.r.l. offre tutti questi servizi ai propri Clienti nonché consulenza in ogni fase del cantiere; dalla progettazione alla coordinazione in fase di esecuzione.