.

SCIA


La SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività – è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
La presentazione della SCIA, ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90, consente l’immediata apertura, prosecuzione o cessazione dell’attività.
La SCIA deve essere trasmessa al SUAP territorialmente competente, esclusivamente con modalità telematica e deve essere compilata utilizzando gli schemi della modulistica unificata, appositamente predisposti.

La presentazione della SCIA avviene di norma tramite un intermediario (es. studio professionale) che potrà utilizzare:
– la procedura telematica messa a punto dal sistema camerale delle Camere di Commercio italiane, denominato ComUnicaStarweb
– oppure per le attività site in regione Lombardia la procedura di compilazione di una pratica SCIA messa a punto dalla Regione Lombardia, da effettuarsi sulla piattaforma informatica M.U.T.A. La pratica SCIA dopo essere stata “confezionata” sul sistema della Regione, dovrà poi essere trasmessa come file allegato ad una mail tramite la casella PEC dell’utente, oppure dell’intermediario, indirizzandola alla specifica casella PEC del SUAP.

Nel caso l’azienda intenda farsi assistere da un intermediario per la presentazione della pratica, dovrà essere predisposta apposita procura.