.

Sistri Abolito!


Dal primo gennaio 2019 è soppresso il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), è quanto si legge sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 14 dicembre 2018 su cui è stato pubblicato il decreto legge n. 135 del 14 dicembre 2018 “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione”.

Vengono così aboliti i contributi da versare per la costituzione e il funzionamento del Sistri a carico degli operatori iscritti con un contributo annuale.
Sempre dall’inizio del prossimo anno, dalla stessa data “e fino alla definizione ed alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare”, i soggetti tenuti alla tracciabilità dei rifiuti compiranno i propri adempimenti attraverso il ricorso a moduli cartacei, compilando i registri di carico e scarico e formulari di identificazione.

Si resta ad oggi in attesa che le Autorità competenti diano indicazioni in merito sulla restituzione delle chiavette elettroniche.