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Soddisfazione del cliente


La soddisfazione del cliente è da intendersi come la percezione dello stesso di aver speso bene le proprie risorse, avendo ottenuto, in proporzione alle sue aspettative, il massimo possibile.
Dunque il concetto di soddisfazione rappresenta uno stato relativo derivante dalle aspettative esplicite o latenti del cliente o fruitore e la percezione che egli ha del complesso dei fattori di qualità incorporati nel prodotto o servizio utilizzati.
Esiste dunque uno stretto legame tra soddisfazione del cliente e qualità di un bene o servizio.
La norma individua due modi per monitorare la soddisfazione dei clienti: uno diretto ed uno indiretto.
Il metodo diretto prevede la predisposizione e l’invio di un questionario soddisfazione clienti da sottoporre all’attenzione diretta del cliente in merito ai vari argomenti. soddisfazioneclienti.it semplifica il lavoro in quanto automatizza il processo ed evita che:
 il cliente stampi il questionario, lo riempia a mano e lo reinvii;
 l’azienda raccolga tutti i questionari e realizzi le proprie statistiche in modo da prendere le necessarie azioni.
Il metodo indiretto prevede di utilizzare dati interni all’azienda che provengono da varie fonti ed in special modo il sistema gestionale aziendale.