.

Documento di valutazione dei rischi lavorativi (DVR)


Il Documento di Valutazione dei Rischi è il risultato dell’analisi dei rischi presenti sul luogo di lavoro con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, così come specificato nel Titolo I, art. 17, comma 1, lett. a. – D.Lgs 81/08.
L’analisi dei i rischi per la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro deve essere globale, documentata e deve altresì tener conto della presenza di eventuali gruppi omogenei di lavoratori che sono esposti a rischi specifici a causa delle loro mansioni o condizioni di salute.
Una volta effettuata l’analisi dei rischi, l’azienda è chiamata a prendere provvedimenti per migliorare le condizioni del personale e dell’ambiente lavorativo attraverso l’elaborazione di un crono programma degli interventi, specificando ruoli e competenze dell’organizzazione aziendale che vi debbano provvedere.
Il D.Lgs. 81 del 2008 stabilisce che il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere compilato dal datore di lavoro, il quale può affidarsi alla consulenza di esperti e richiedere la collaborazione di altre figure aziendali preposte alla sicurezza: l’RSPP e il medico competente, dopo aver richiesto il parere dell’RLS.