.

Aggiornamento antincendio


Il D.lgs. 81/08 ha previsto l’obbligatorietà dell’aggiornamento periodico per i corsi in qualità di addetto antincendio e gestione delle emergenze ed il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha determinato quali devono essere il programma, i contenuti e la durata dei corsi distinguendoli per tipologia di rischio, tramite “Lettera Circolare n. 12653 del 23 Febbraio 2011 – Formazione addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (D.lgs. 81/08). Corsi di aggiornamento”.

Riportiamo in breve le durate e i contenuti dei corsi di aggiornamento previsti, di cui riportiamo l’elenco dettagliato al seguente link: “Lettera Circolare n. 12653 del 23 Febbraio 2011 – Corsi di aggiornamento”

  • Aggiornamento attività a Rischio BASSO (2 ore): presa visione del registro della sicurezza antincendi, chiarimenti ed istruzioni sull’uso degli estintori portatili
  • Aggiornamento attività Rischio MEDIO (5 ore): l’incendio e la prevenzione, protezione antincendio e procedura da adottare in caso d’incendio, esercitazione sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti
  • Aggiornamento attività a rischio ELEVATO (8 ore): l’incendio e la prevenzione, protezione antincendio e procedura da adottare in caso d’incendio, presa visione del registro della sicurezza antincendi, chiarimenti su attrezzature e DPI, esercitazione sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti

La prassi relativa alla periodicità con cui effettuare gli aggiornamenti in oggetto è di considerare il termine triennale della formazione, già indicato dal D.M. 388/2003 per quanto riguarda gli Addetti al Primo Soccorso e riportata dalla Circolare dei Vigili del Fuoco del Comando Regione Emilia Romagna del 26 Febbraio 2012.

Il nostro Studio organizza per le aziende interessate a rischio incendio BASSO e MEDIO corsi di formazione in aula avvalendosi di Tecnici qualificati in materia di prevenzione incendi, i quali su richiesta saranno disponibili ad erogare il corso in oggetto anche presso le sedi aziendali per percorsi formativi mirati e personalizzati a seconda delle esigenze dell’azienda.

Al termine del corso di formazione ad ogni partecipante verranno consegnati il materiale informativo proiettato in aula e la normativa di riferimento, nonché l’attestato di frequenza.

Scarica il modulo di adesione:
Corso di aggiornamento Antincendio rischio BASSO
Corso di aggiornamento Antincendio rischio MEDIO