.

Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.)


L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), traduzione italiana dell’acronimo inglese IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control), è un provvedimento che contiene tutte le misure necessarie per prevenire, ridurre o, dove possibile, evitare le emissioni in aria, acqua e suolo e la produzione di rifiuti, nello spirito del concetto di “controllo integrato”, intervenendo direttamente sulle fonti delle attività che producono inquinamento e prevedendo l’utilizzo delle migliori tecniche – impiantistiche, di controllo e di gestione – disponibili
Il D.Lgs n. 152/06 e s.m.i. ha recepito integralmente la direttiva 2008/1/CE, relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento.
La Provincia è Autorità competente al rilascio dell’autorizzazione AIA.
Le attività interessate sono:
• Attività energetiche
• Produzione e trasformazione dei metalli
• Industrie dei prodotti minerali
• Industria chimica
• Gestione rifiuti
• Altre attività
Possono presentare la domanda i gestori degli impianti esistenti che non hanno provveduto in precedenza e i gestori di nuovi impianti.
Per impianto esistente si intende un impianto che al 10/11/1999 aveva ottenuto:
-tutte le autorizzazioni ambientali necessarie all’esercizio;
– oppure il provvedimento positivo di compatibilità ambientale;
– oppure erano state presentate, a quella data, le richieste complete per tutte le autorizzazioni ambientali necessarie per il suo esercizio, a condizione che l’impianto sia entrato in funzione entro il 10/11/2000.