.

Autorizzazioni trasportatori


L’Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06. E’ costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

L’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali deve essere effettuata in base ad una delle seguenti procedure:
A- Iscrizione con procedura Ordinaria
La procedura di iscrizione ordinaria riguarda i soggetti di cui all’articolo 212, comma 5, del D.Lgs 152/06. Si tratta di imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto rifiuti, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
B- Iscrizione con procedura Semplificata
L’articolo 212 del D. Lgs. 152/06, come modificato dall’articolo 25, comma 1, lettera c), del D. Lgs. 205/10, non prevede più la specifica procedura d’iscrizione per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti avviati alle operazioni di recupero svolte ai sensi dell’art. 216 del D. Lgs. 152/06.