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Azione correttiva


L’attuazione di un’azione correttiva è di norma effettuata dal Responsabile del Sistema di Gestione attraverso l’apertura di apposita pratica registrata sulla modulistica predisposta in tal senso, con coinvolgimento dei servizi organizzativi interessati.
Tale pratica può in ogni caso essere aperta da qualsiasi ente aziendale al riscontro di difficoltà nel rispettare la documentazione del Sistema di Gestione delle attività di competenza ovvero nel caso di messa in atto di nuovi programmi operativi non in linea con i contenuti delle stesse procedure.
All’apertura di un’Azione Correttiva deve essere identificata in prima analisi un’azione di tamponamento temporanea che permetta di ovviare alla Non Conformità o difetto.
Il Responsabile dell’unità organizzativa coinvolta, coadiuvato dal Responsabile del Sistema di Gestione, valuta l’eventuale esigenza di adottare azioni definitive per evitare il ripetersi delle Non Conformità o difetti, redigendo sui campi del modulo di sua competenza la decisione finale presa.
Al servizio interessato viene attuata l’azione risolutiva deliberata.
RSG effettua attività di monitoraggio dell’azione intrapresa e della sua efficacia nella risoluzione delle cause iniziali rilevate.
Se l’azione risulta efficace il Responsabile del Sistema di Gestione chiude l’azione, in caso contrario viene coinvolto nuovamente il Responsabile per nuova verifica delle cause.