.

COVID-19: AGGIORNATO IL PROTOCOLLO SULLE MISURE PER IL CONTRASTO AL VIRUS NEGLI AMBIENTI DI LAVORO


In data 24 aprile 2020 è stato aggiornato il Protocollo condiviso sulle misure per il contrasto al Covid-19 negli ambienti di lavoro, che era stato sottoscritto il 14 marzo scorso. Il nuovo documento, concordato tra le parti sociali, costituisce il riferimento nazionale per lavorare in sicurezza nella “fase 2”.

 

In particolare le misure del nuovo Protocollo prevedono:

  • l’informazione a tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi;
  • l’utilizzo dei dispositivi di protezione per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni;
  • il rientro in azienda dei lavoratori già risultati positivi al Covid-19 condizionato dal rilascio del certificato medico di avvenuta negativizzazione del tampone;
  • la sanificazione straordinaria degli ambienti, alla riapertura delle imprese, in zone maggiormente endemiche o in presenza di casi sospetti di COVID19
  • la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago
  • la promozione dello smart working, con il sostegno da parte del datore di lavoro; la rimodulazione degli spazi di lavoro e delle postazioni distanziate, oltre alla previsione di orari differenziati;
  • la vigilanza del committente sul rispetto delle disposizioni anche riguardo al personale delle imprese terze che operano nei locali/cantieri del committente stesso.

 

Per le imprese che non applicano le regole è prevista la sospensione temporanea.