.

Gli indicatori


Solitamente questi indicatori sono di tipo numerico. Tuttavia, nei casi in cui non sia possibile misurare gli indicatori con dati quantitativi (statistici), si potrà ricorrere a valutazioni qualitative o ipotesi logiche.
La scelta degli indicatori più idonei può essere difficile. Per costruire un efficace sistema di monitoraggio e valutazione sarà necessaria la partecipazione di più persone: alcuni saranno incaricati della raccolta dati; altri dovranno utilizzarli e altri ancora dovranno disporre delle competenze tecniche necessarie per comprendere i punti di forza e i limiti delle misure specifiche. Per individuare e scegliere gli indicatori più efficaci è possibile ricorrere all’assistenza di un facilitatore.
Un approccio pratico dal basso verso l’alto per sviluppare ulteriormente la serie di indicatori consiste innanzi tutto nel cercare di misurare almeno un risultato/indicatore per ogni progetto. Al termine del periodo di programmazione si avrà così una lunga lista di indicatori utili dal punto di vista dei bisogni della popolazione. I dati empirici aiutano a valutare il grado di utilità degli indicatori iniziali impostati nel documento strategico, nonché la necessità di un eventuale aggiustamento.