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Manuale


La documentazione del sistema di Gestione
Il Sistema Qualità di una azienda comprende l’insieme organizzativo, comportamentale e metodologico di tutte le attività inerenti la qualità dei relativi responsabili e addetti. Esso viene descritto, sostenuto e formalizzato mediante una serie di documenti che, presi nel loro insieme possono essere definiti e sintetizzati nella “piramide della documentazione”. In questa piramide si individuano le tipologie principali di documenti che vengono descritte.
Piramide della documentazione

Piramide della documentazione
MANUALE
E’ il documento di base del Sistema di Gestione: descrive i criteri generali organizzativi e le politiche dell’azienda rispetto alle normative applicabili Qualità/Ambiente/Sicurezza per i vari settori di attività.
Esso contiene:
 Politiche per la Qualità/Ambiente/Sicurezza;
 Obiettivi ed organizzazione aziendale;
 Prescrizioni e descrizioni del sistema.

Il manuale della qualità definisce l’organizzazione, le responsabilità e i principi operativi essenziali di ogni attività rilevante ai fini del Sistema di Gestione, rinviando, se necessario, a procedure specifiche ed istruzioni operative o ad altri documenti interni all’azienda.
Il manuale serve come riferimento per:
 esecuzione di ogni attività;
 verifica della corretta applicazione delle procedure;
 addestramento del personale .