.

Procedure ed istruzioni operative


PROCEDURE
Sono disposizioni scritte che disciplinano le attività, in genere di più enti, al fine di coordinare le azioni tese a garantire la fabbricazione di un prodotto di qualità. Tali disposizioni, in sostanza, esplicitano la politica aziendale per il settore preso in considerazione e definiscono le sostanze (che cosa) dell’attività da seguire e gli enti (chi) che devono operare. Le procedure organizzative o gestionali integrano il Manuale di Qualità/Ambiente/Sicurezza, dando una visione approfondita e personalizzata dell’organizzazione aziendale per la qualità nei vari settori.
In sintesi possiamo dire che il manuale delle procedure precisa le condizioni, modalità e responsabilità con le quali va eseguita una attività tecnica e/o gestionale, esso contiene: procedure gestionali di controllo e generali.
ISTRUZIONI OPERATIVE
Sono disposizioni scritte che specificano e/o descrivono le modalità (come) di esecuzione di un’attività ben determinata. In tali disposizioni vengono indicati i metodi, le apparecchiature, i materiali e la sequenza delle operazioni da adottare.
L’istruzione di lavoro riguarda attività più specifiche e solitamente tipiche di personale più operativo; i punti da includere in questo tipo di documento, dunque, sono: scopo, ambito, responsabilità, definizioni, step delle attività, documenti allegati, storia delle revisioni del documento.
La documentazione, invece, riguarda la gestione del ciclo di vita del prodotto.