.

Redazione piano operativo di sicurezza (POS)


Nell’ambito di cantieri mobili o temporanei, Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è il documento redatto a cura del datore di lavoro delle imprese esecutrici, in riferimento al singolo cantiere interessato.
Il Piano Operativo di Sicurezza verrà valutato dal Coordinatore per l’esecuzione e del Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione in modo da confermarne l’idoneità rispetto al PSC in modo da assicurarne la coerenza e Studio GEMA S.r.l. non solo aiuta in tale redazione, ma offre anche servizi di Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione grazie alla collaborazione con validi Ingegneri specializzati in questo ambito.
Nel caso in cui l’appaltatore, provveda nei termini definiti dalla legge che regola gli appalti ad effettuare dei sub-appalti, il subappaltatore è tenuto a presentare all’appaltatore il proprio POS per i lavori a lui subappaltati. L’appaltatore è tenuto a valutare il POS del sub-appaltatore ed a confermarne l’idoneità in modo da assicurare la coerenza con il proprio POS.
Il Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS) viene richiesto dal D.Lgs. 81/08 è una sostituzione del Piano operativo di Sicurezza (POS) nel caso in cui si tratti di appalti pubblici.