.

Riesame della direzione


Il riesame della Direzione dovrebbe essere condotto al fine di valutare l’efficacia del Sistema di Gestione e di migliorarlo su base continua. Questo incontro tra la Direzione e gli altri principali attori della buona applicazione del Sistema di Gestione dovrebbe basarsi su un’analisi e sulla revisione della Politica, degli obiettivi e delle prestazioni erogate dal sistema e generare eventuali azioni correttive, azioni preventive o opportunità di miglioramento. Come prevedono i Sistemi di Gestione, i riesami della Direzione vengono condotti regolarmente, pena la revoca della certificazione.
In preparazione al riesame, il GQ ed il GA predispongono una “Relazione di riesame del sistema” con l’individuazione di INPUT da sottoporre all’analisi della Dirigenza che provvederà, a sua volta, alla definizione di adeguati OUTPUT su cui basare le eventuali azioni di miglioramento.
Sui dati e sulle informazioni presentate, i gruppi qualità e ambiente producono una analisi e a seguito di questa analisi propongono azioni di miglioramento alla Dirigenza e al suo staff.