In presenza di attività rumorose, è fatto obbligo al DL di effettuare la valutazione dell’esposizione quotidiana dei lavoratori al rumore.
Laddove a causa delle caratteristiche intrinseche dell’attività lavorativa l’esposizione giornaliera al rumore vari significativamente, da una giornata di lavoro all’altra, è possibile sostituire, ai fini dell’applicazione dei valori limite di esposizione e dei valori di azione (art.189 – D.Lgs 81/08), il livello di esposizione giornaliera al rumore con il livello di esposizione settimanale a condizione che:
Il livello di esposizione settimanale al rumore, come dimostrato da un controllo idoneo, non ecceda il valore limite di esposizione di 87 dB(A); Siano adottate le adeguate misure per ridurre al minimo i rischi associati a tali attività.
Il DL, insieme ai tecnici di Studio GEMA S.r.l., valuta quindi l’esposizione dei lavoratori al rumore durante il lavoro, prendendo in considerazione in particolare il livello, il tipo e la durata dell’esposizione, ivi inclusa ogni esposizione a rumore impulsivo con l’obbligo di verificare il non superamento dei valori limite di esposizione e i valori di azione di cui all’art. 189.
Il DL misura i livelli di rumore cui i lavoratori sono esposti, i cui risultati sono riportati nel documento di valutazione. I metodi e le strumentazioni utilizzati devono essere adeguati alle caratteristiche del rumore da misurare, alla durata dell’esposizione e ai fattori ambientali secondo le indicazioni delle norme tecniche.